Vai al contenuto
  • iptv.png

[RISOLTO] Problema acer aspire 5536 sloo tram


omalament
 Condividi

Messaggi raccomandati

salve,ho un acer aspire 5536,poche settimane fa ho avuto problemi di schermata blu,subito ho capito che era un problema hardware,mi sono messo a smontare il pc per verificarne i componenti ma mi risultava tutto perfettamente funzionante,l'hard disck 100%,pensavo fosse problema di surriscaldamento,infine ho fatto tentativi sulla ram,avendo due barre di ram una da 1 giga e una da 2 giga,le ho provate una per volta sul primo sloot,funzionavano entrambe perfettamente,poi le ho rimesse al loro posto,e appena inserivo la barra di ram nel secondo sloot si riavviaava shermata blue,ho provato ad alternare le barre ma ricontinuava schermata blue,adesso sto utilizzando un solo sloot quello principale inserendo la barra da 2 giga e funziona a meravigli,e posibile riparare lo sloot e il problema da che puo dipendere?vorrei dare un rimedio drastico,visto che i miei 3 giga di ram sono perfetti vorrei venderli e comprare una sola barra da 4 giga,solo che non so se acquisto un ddr3 va bene per questo notebook,poi se sfrutta su un solo sloot 4 giga,o deve per forza essere diviso 2x2.che può aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la ram l'hai aggiornata tu? Perché di regola le due slot devono essere uguali. Per quanto riguarda la compatibilità con i diversi tipi di ram dovrebbe stare scritto nel manuale del tuo pc. Invece è indifferente che tu metta due slot da 2gb oppure una da 4gb. Anzi sarebbe meglio una da 4gb così in futuro se necessario potrai aggiungerne un altra (sempre da 4gb). Ricordati prima di acquistarla di controllare quale tipo e quale frequenza devono essere. Puoi anche controllare da quelle che hai attualmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

[MENTION=65531]omalament[/MENTION], se metti un solo banco di ram sul secondo slot ti da problemi o funziona il pc?

Link al commento
Condividi su altri siti

Please login or register to see this quote.

no non funziona assolutamente,fa la prima accenzione quando inizia il logo di Windows si riavvia schermata blu e mi porta su ripristino di sistema

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora è partito lo slot .... mettiti l'anima in pace :asdpea:

La scheda madre è ancora in garanzia? :mmm:

[MENTION=65531]omalament[/MENTION]

Link al commento
Condividi su altri siti

Please login or register to see this quote.

no non è in garanzia,non si può riparare,forse e sporco o proplemi di surriscaldamento,io avevo pensato a causa del surriscaldamento si sia attacata qualche saldatura,poi se non ce più niente da fare vorrei rimediare acquistando un banco da 4 giga,potresti consigliarmi quello adatto a questo pc,e se non ti disturba qualche buon link per un acquisto online

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti ha dato problemi all'improvviso probabilmente ti si è fritto un controller ....

Però a dare una pulita ci puoi sempre provare ...

Per la RAM non so come consigliarti, non so che scheda madre monta ...

Taggo [MENTION=116550]david23[/MENTION], lui è più bravo di me su queste cose :P

RoSo :072:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

da quel che ho visto su google quel portatile usa ram ddr2 a 667mhz e la scheda madre supporta fino a 4gb in totale, quindi se compri un banco da 4gb ddr2 a 667mhz dovrebbe andare benone.. se non trovi una 667 e prendi una 800mhz dovrebbe funzionare lo stesso anche se non viene sfruttata quanto potrebbe esserlo su un altro pc.

in ogni caso controlla l'etichetta sulle ram che corrisponda a quanto ho trovato, e se ti è possibile installa l'ultimo aggiornamento del bios disponibile (se ti serve aiuto per questo taggami che appena riesco ti rispondo) prima di cambiare la ram per evitare eventuali problemi..

in ogni caso mi sa proprio che non puoi usare una ram ddr3...

Link al commento
Condividi su altri siti

Please login or register to see this quote.

l'etichetta sulle ram oramai è illegibile forse a causa del calore,ma non ho capito a cosa possa servire aggiornare il bios.e come posso aggiornarlo driver Genius?
Link al commento
Condividi su altri siti

Please login or register to see this quote.

Aggiornare il BIOS serve ad aumentare la compatibilità della scheda madre con nuovi componenti hardware, come per esempio delle nuove RAM ^^

Ho trovato questa pagina in cui è spiegato tutto in modo estremamente chiaro:

Please login or register to see this link.

Io per esempio ho l'abitudine di tenere i pc per diversi anni ed i questi casi aggiornare il BIOS è essenziale ...

RoSo :072:

Edit: considera che ormai tutte le case produttrici di MoBo inseriscono un apposita funzione di aggiornamento del BIOS e di solito è sufficiente scaricare il software dal sito della casa produttrice, metterlo su di una chiavetta ed avviare il pc dalla chiavetta :P

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio per la tua disponibilità ed il tempo che mi hai dedicato i tuoi consigli mi sono stati molto utili,io ho da poco formattato il pc installando Windows 8 penso che Windows update abbia aggiornato un ultima versione di bios,ma comunque controllero con driver Genius.

Please login or register to see this quote.

Link al commento
Condividi su altri siti

Please login or register to see this quote.

Lo faccio con piacere, anche se no sono una grande esperta :P

Però ti devo dare una brutta notizia :asdpea: .... il BIOS non c'entra niente col Sistema Operativo, è completamente esterno e risiede materialmente in un piccolo chip all'interno della scheda madre.

Per farti capire lo potremmo paragonare al firmware del masterizzatore. Se aggiorni il Sistema Operativo o usi un programmino come Driver Genius, aggiorni i driver del masterizzatore, ma non il firmware ...

Lo stesso discorso vale per la scheda madre: se aggiorni il Sistema Operativo e sei fortunato (perché non è detto che lo faccia :asdpea:) aggiorni i driver della scheda madre, ma non il BIOS.

Devi pensare al BIOS o al firmware come ad una sequenza di istruzioni integrate direttamente nel componente elettronico (sia esso la Scheda Madre o il masterizzatore) che servono ad avviare il componente stesso ed a farlo interagire con gli altri componenti hardware del pc. BIOS e firmware prescindono dal Sistema Operativo.

Il driver invece è quella sequenza di procedure che permette al SO di utilizzare/controllare il componente hardware a prescindere da come funziona. Per intenderci se dai il comando di apertura dello sportellino del masterizzatore, il driver "trasferirà" il comando al masterizzatore ed il firmware azionerà i componenti nella giusta sequenza per far aprire il masterizzatore :susu:

*incrocia le dita nella speranza di non aver scritto caxxate* :kietti:

Mi permetto di concludere con un piccolo consiglio: se non sai quello che fai, non aggiornare il BIOS oppure fatti aiutare da un amico che lo sa fare.

RoSo :072:

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti mi sono reso conto di aver detto un enorme caxxta,il bios deve essere flashato infatti prima che leggevo le tue risposte avevo letto delle guide googlando,non è molto difficile flashare il bios,quindi lo farò sicuramente,ti ringrazzio sempre dei suggerimenti ,credo di esserne capace visto che tempo fa smanettavo molto con flash delle consolle,quindi non penso sia diffice ma credo sia opportuno,scusate per la figura di m...,un saluto e vi farò sapere i risultati,comunque un blocco di ramm 4 giga costa sui 70 euro,ieri sono andato da un amico è mi ha detto che è capace di riparare lo sloot.tanx

Please login or register to see this quote.

Link al commento
Condividi su altri siti

Please login or register to see this quote.

Riparare lo slot ... Ottimo :mku:

Che fortuna avere un amico che lo sa fare !!

RoSo :072:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...