iTALiANO Inviato 6 Febbraio 2020 Condividi Inviato 6 Febbraio 2020 José Manuel Prellezo, Guglielmo Malizia, Carlo Nanni - Dizionario di scienze dell'educazione. 2a edizione (2008) PDF In questo quadro contestuale, per tanti versi nuovo e problematico - come ha ricordato anche recentemente papa Benedetto XVI (11 giugno 2007) - molti parlano di «emergenza educativa» e della necessità di una «nuova paideia» adeguata e all'altezza dei modi di vita individuali e collettivi dell'esistenza attuale e futura. Ciò chiede previamente di ridefinire anche le finalità dell'educazione, pur in continuità con la tradizione della paideia classica e cristiana, che prospettava come fine fondamentale dell'educazione la formazione di persone capaci di giudicare con senso critico e con libertà e d'inserirsi nella società con responsabilità e solidarietà. Competenza professionale, capacità relazionale e formazione umanistica devono andare insieme. Come afferma il Rapporto Delors, il sapere e il saper fare si debbono coniugare con il saper essere e il saper vivere insieme agli altri. Quest'ultimo aspetto, vale a dire la dimensione sociale della formazione e dell'educazione, si carica di un'urgenza particolare in un mondo in cerca di giustizia e di partecipazione universale alla cultura. In tal senso il servizio educativo alle persone viene ad essere anche un fattore di sviluppo e di promozione per l'insieme della società. In questa linea, una politica educativa, rispettosa del pluralismo culturale, riserverà un luogo legittimo all'insegnamento religioso e alla formazione morale. Download Links Please login or register to see this code. Please login or register to see this code. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.