Vai al contenuto
  • iptv.png

Andrea Zhok - Il concetto di valore: dall'etica all'economia (2001)


iTALiANO
 Condividi

Messaggi raccomandati

coverpgj52.jpg



Andrea Zhok - Il concetto di valore: dall'etica all'economia (2001)
PDF

Il potere e l'autonomia crescenti dei processi economici su scala planetaria ("globalizzazione") impongono in modo rinnovato all'attenzione la questione dei rapporti tra etica ed economia. Sul piano teorico procedure come l'applicazione dell'analisi costi-benefici alla decisione politica o la valutazione del "benessere" in termini di ricchezza pro capite manifestano la tendenza ad estendere moduli, concetti ed atteggiamenti economici a considerazioni assiologiche ed etiche in generale. Di fronte a questi sviluppi il presente lavoro intende proporsi come un'analisi fondativa del concetto di valore che consenta di esaminare la possibilità ed i limiti di una transizione dal valore in senso complessivo, etico, al valore in senso economico. Passando attraverso un esame critico delle soluzioni classiche di Kant e degli utilitaristi, di Marx e della Scuola Austriaca, il testo offre una risposta positiva ed una negativa. Positivamente si propone una fondazione non relativista del giudizio di valore, alternativa alle correnti dominanti e capace di confrontarsi con i dilemmi etici più tradizionali.

Download Links

Please login or register to see this code.


Please login or register to see this code.




Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...