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Slain: Back from Hell (2016) [ENG][Multihost]


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Descrizione

Slain è un'orgia metal. Non c'è altro modo per descriverlo efficacemente. Chi lo ha realizzato deve essersi nutrito per anni di dischi dei Manowar, dei Judas Priest, degli Slayer e dei Blind Guardian (sono quattro tra i molti nomi di band fattibili, non scaldatevi), tanti sono i riferimenti agli stilemi culturali del genere che si incrociano lungo i livelli che lo compongono, dalla foggia dei mostri a quella dei semplici elementi decorativi.  
Certo, è anche un platform action in pixel art, ossia un tributo ai Rastan, i Rygar e tutti gli altri titoli del genere che hanno popolato gli anni '80, ma è prima di tutto un modo per celebrare una certa cultura, dedicandogli ogni singolo pixel.

Slain inizia in una tomba: il protagonista, un vecchio guerriero barbuto di nome Bathoryn, viene risvegliato dal suo sonno eterno per liberare sei regni dal male che li popola. La trama è tutta qui. I sei regni sono altrettanti livelli popolati da mostri di ogni sorta e trappole letali.
La spada di Bathoryn dovrà affettare scheletri viventi, demoni di ogni risma, teste volanti, putride escrescenze che si nutrono di miasmi, licantropi e molte altre creature allevate direttamente all'inferno. Il primo livello è abbastanza semplice e serve per prendere confidenza con i controlli. Il sistema di combattimento è immediato, ma come vedremo non banale. Bathoryn dispone di un attacco base, che può combinare in una serie di colpi a catena sempre più potenti, di alcuni poteri magici, di cui parleremo più avanti e della classica parata, che ferma i colpi degli avversari ma non sempre preserva dal subire danni (i nemici più grossi e potenti riescono in parte a ignorarla). Tenendo premuto il tasto di attacco si carica un colpo più potente, molto utile contro le bestie più grosse, mentre parando nell'attimo esatto in cui un nemico ci sta per ferire, si può portare un contrattacco potentissimo, letale per la maggior parte degli avversari comuni. Ma abbiamo accennato alla magia. Il simpatico vegliardo dispone essenzialmente di tre poteri: un attacco energetico basilare, un attacco caricato, che è una variante più potente di quello base, e un super attacco fine di mondo che si può utilizzare solo quando la barra dell'energia magica, visibile sotto quella della vita, è completamente piena. Ovviamente ogni colpo magico consuma una certa quantità di energia, che può essere ricaricata in diversi modi: raggiungendo uno dei checkpoint o eliminando i nemici con un colpo di spada caricato o con un contrattacco. Ma dicevamo che il primo livello è abbastanza facile e si riesce a superare morendo solo una manciata di volte. Presto però, capiremo che la sfida offerta dal gioco è decisamente più ardua.

I livelli di Slain non sono lunghissimi, ma riuscire a completarli è un'altra storia. Lo sviluppatore sembra aver fatto di tutto per mettere in difficoltà il giocatore, sia piazzando trappole e nemici in modo insidioso, sia realizzando dei boss davvero difficili da sconfiggere, ognuno con il suo schema d'attacco.
Tanto per dire, abbiamo impiegato una buona mezz'ora solo per sconfiggere Mamma Beholder, simpatica signora che non contenta di sparare raffiche di sfere velenose, si diverte anche a figliare come una coniglietta, riempendo velocemente lo schermo con la sua insidiosa prole. In alcuni casi la difficoltà consiste solo nel trovare il punto debole dell'avversario, ma in generale i livelli avanzati di Slain non perdonano e possono richiedere numerosi tentativi per essere superati. 

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