Vai al contenuto
  • iptv.png

[Risolto] Continuo risveglio processo sppsvc.exe windows 10 (ampio utilizzo CPU/RAM)


francypes
 Condividi

Messaggi raccomandati

Salve ho aggiornato un p da windows 7 (non in regola) al 10 ... Ha eseguito i vari controlli e la licenza era ok ... per sicurezza ho fatto anche un installazione pseudo-pulita ... Pseudo-pulita perchè se ricordo bene ho eliminato tutto da "reimposta pc" (o con qualche altra opzione togliendo anche i vecchi file) ... in ogni caso non l'ho fatto da 0 tramite formattazione dalla iso/penna usb (che se non erro è meglio) ... il problema sembra

Please login or register to see this link.

..  veniamo a noi:

-Consigliate di farla da 0? (questo lo chiedo per sapere se è meglio in generale ... visto che credo che il mio problema non derivi da ciò ... o megli non per forza ... spiego sotto il perchè)

-In teoria il sistema dovrebbe esser in regola dopo l'installazione/pseudo installazione da 0 giusto ? Quindi il motivo dell'utilizzo anomalo di sppsvs.exe potrebbe esser stata l'installazione di qualche altro software non proprio in regola? (purtroppo non posso saperlo perchè non ho fatto caso quando il processo ha iniziato ad avviarsi spesso) .. In caso affermativo come risolvo? Visto che da quello che ho letto il servizio controlla sempre l'integrità dei programmi (se non erro so di microsoft e forse qualche altro programma ... non so se c'è un modo per risalire cosa controlla) ... Quindi in teoria basta un semplice programma non in regola per rendere tutto instabile ... dando una lettura veloce nel web mi sembra che se si disattiva da errori varie errori (attivazione ecc) ... forse c'è qualche fix boh ... avete qualche possibile soluzione grazie :)

PS: Lo chiedo perchè devo installarlo su un nuovo pc appena acquistato (senza so) ... Qualcuno potrebbe dire lascia il 7 che va meglio ... però questo pc è abbastanza nuovo ed ha processori di nuova generazione (intel skylake) che se non erro vanno molto meglio con windows 10 ... e non vorrei che dopo rischi un uso anomalo di questo processo (anche perchè il pc è di un parente ed in caso di problemi non vorrei creargli disagi futuri reinstallando da 0 o mettendogli il 7)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

io di norma quando mi chiedono se è meglio aggiornare o formattare dico sempre formatta in todos, questo perchè elimina tutti gli eventuali errori o file daneggiati dal sistema, quindi se hai una copia di win 7 per fare un installazione da 0 consiglierei quella

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille .. in effetti per ora su un pc ... windows 10 e office non hanno quel processo (forse anche per via di attivatori più nuovi) ... quando ho tempo farò tutto da 0 .. grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Salve, il problema non è legato agli attivatori quel processo è un processo per l'appunto del sistema windows e si trova per l'appunto nella seguente cartella C:\Windows\System32 ,

Descrizione :

Il processo si occupa di gestire il software di protezione Microsoft (windows defender) analisi delle chiavi di attivazione e quent altro

Come risolvere :

È possibile agendo sul registro di sistema disabilitare il processo, (questa procedura richiede una certa manualità)

Recarsi in :  Start- Esegui - Digita "regedit- Recati nel percorso HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\sppsvc

Sulla destra avrai il valore Start fai doppio clic e modifica il valore da 2 a 4 Premi ok e riavvia

 

NOTA BENE:

Il problema è spesso legato anche a Malware o Virus essi utilizzano una tecnica che prevede "l'incapsulamento" del virus in un processo che ha lo stesso nome di uno di sistema, la differenza sta nella cartella in cui esso gira, assicurati quindi che il processo che hai tu sia legato alla cartella C:\Windows\System32 ,  e non ad esempio a C:\Windows

nel caso in cui esso sia nella cartella giusta Vai alla procedura descritta sopra , nel secondo caso sei affetto da Malware quindi ti spieghero' cosa fare

Cordiali Saluti

Hack91Nextube

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Please login or register to see this quote.

Non l'avevo proprio notato (pensavo che finiva al mio ultimo post) ... infatti ora che mi ci trovo nè approfitto per ringraziarlo ... Mi son trovato a formattare da 0 ed installare una versione di windows 10 più nuova con un altro office e per ora il problema non si è presentato ... grazie si può chiudere

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...