Vai al contenuto
  • iptv.png

[Chiuso] Confronto qualità formati: uHEVC 1080/720p, HEVC 1080/720p, m1080p/720p, 720p ecc


francypes
 Condividi

Messaggi raccomandati

Salve è da tanto che mi chiedo quale sia il formato migliore in rapporto alla dimensione da me scelta (5-6GB) ... I tempi sono cambiati ... ho notato che ci sono tantissimi formati/rip dove non basta più leggere la risoluzione/peso ma bisogna valutare tanti altri fattori (es codifica, bitrate video ... se non erro anche in questo si deve valutare se è dinamico o no ecc) ... non valuto il 1080p normale perchè grande e dalla mia esperienza trovo questi formati (premetto che in un modo o nell'altro sono tutti buoni compromessi con i vari pro e contro ... qualcuno lo salto):

-1080p/720p per lo streaming (che non è altro che un m1080/720p ridotto ... credo potremmo definirlo u1080/720p)

Pro: dimensione tra 1-2GB max

Contro: Il bitrate è spesso molto basso con il rischio (in base a dove si vede) di visualizzare i "quadrettini"

-m1080/720p

Pro: Il rapporto qualità/dimensione sembra ottimo (ovviamente dipende dal file e dai pollici della tv) .. sembra non perda molto .. e la dimensione solitamente si attesta tra i 3-6GB ... per chi ci tiene alla qualità ed ha un pò di spazio in più credo che sia una delle soluzione migliori ... anche se non nè sono sicuro (lo spiego nei contro)

contro: Vero tutto quello che ho scritto sopra ... però ad esempio non sono riuscito a verificare bene la differenza tra un 720P con l'm1080p ... mi chiedo quale sia preferibile

ps: Nel caso dell'm720p la dimensione si attesta tra 1-2 GB ... e mi sembra renda meglio di quelli per gli streaming

-Hevc 1080/720p

Pro: L'ho sempre classificato come la soluzione migliore ... tutti sappiama che dovrebbe garantire qualità migliore con quasi la metà del bitrate ... quindi il file esser più o meno la metà ... anche se le dimensioni variano dal ripper ... da quello che ho visto c'è chi li da tra i 2-3GB e chi 4-6GB (quindi volendo potremmo parlare anche di mHevc)

Contro: non per tutti

-uHEVC 1080/720P

Pro: Questo formato mi ha stupito per le dimensioni molto piccole ... non presenta i "quadrettini" ... le dimensioni sono tra i 1-2 GB

Contro: Mi sembra sia meno definito ... Forse anche di qualche 480/576p

 

Dopo queste premesse .. E premettendo che ognuno in base alla tv, spazio ecc preferisce un formato rispetto all'altro ... faccio la mia domanda:

Personalmente in base al tipo di film (azione, commedia, film preferito ecc) valuto la dimensione ... Secondo i miei standard/spazio varia tra i 2-3 ed i 6 GB ... la mia tv è 42 pollici però non nascondo che ragino in ottica futura (anche in caso di una tv leggermente più grande) ... Ho pensato che la soluzione per me era un HEVC 1080p (nè ho visto qualcuno da 2-3gb che andava molto bene) però in un film di tre versioni diverse ho notato (per l'affidabilità della prova ho visto il tutto da vicino) :

720p, m1080p ed HEVC 1080p non mi sembra di aver notato molto la differenze ... sembra quasi che in qualche scena l'm1080 andava meglio .. o addirittura come il 720p ... l'HEVC ha anche il bitrate maggiore di tutti quindi in teoria dovrebbe andare meglio ... visto che non ho fatto prove con tanti altri film uguali secondo voi è stato un caso isolato? Dipende dal ripper? O forse il mio lettore HEVC non fa rendere l'HEVC al meglio? Concordate con me che l'HEVC dovrebbe essere sempre il migliore? (Semmai il dubbio è tra il 720p ed il m1080 ... risoluzione vs bitrate) ... mi soffermo su questi 3 formati perchè solitamente variano tra loro di 200-600 mb

La mia è più una curiosità/confronto di idee rigurdo ciò che pensate .. grazie :)

ps: lo chiedo anche perchè nel web mi sembra che qualche volta ho letto di qualcuno che affermava che il 720p era il compromesso migliore rispetto al m1080p .. e che l'HEVC invece dovrebbe essere il futuro con un compromesso ancor migliore (ovviamente non compete con i 1080p ... però è molto più piccolo ed in teoria dovrebbe perdere poco)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

io ti consiglierei di stare sul 1080p quello che si aggira sui 8-12gb (dipende dal ripper se lascia tutte le lingue o ne taglia alcune ) di peso gli hevc si prestano meglio quando vai sui 4k perche comprimono un po di piu e permettono di salvare lo spazio, poi dipende sempre dal ripper e dalla codifica di compressione che usa

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...