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SGS Overlord (2024) [ITA][FS/WB]


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Descrizione

OVERLORD
SGS Overlord è un gioco completo stand-alone che copre le operazioni della Seconda Guerra Mondiale in Normandia, dal 6 giugno 1944 fino alla fine di agosto, quando la fuga e la battaglia dovrebbero essere in gran parte terminate.

Il gioco copre l'intera operazione in Normandia, dal D-Day in poi, utilizzando un sistema di turni di 3 giorni.

Come tedeschi, dovete tenere il fronte il più a lungo possibile, perché ogni settimana guadagnata può aumentare le possibilità di sopravvivenza del Reich. Come comandante degli Alleati, dovrete utilizzare al meglio le forze americane, canadesi, britanniche e francesi per conquistare una solida base e poi sfondare dalla Normandia, verso Parigi e il cuore del nemico, al fine di vincere la guerra entro Natale.

Gli scenari
L'obiettivo del gioco è ricreare le diverse fasi della battaglia in Normandia, sia in una grande campagna completa che copra l'intera durata effettiva, sia in scenari più brevi di diversa durata ambientati in vari punti di partenza, come ad esempio:

- Grande Campagna: L'intera campagna, a partire dalle prime operazioni del 6 giugno, fino agli ultimi giorni di agosto. Questo scenario di campagna dura 30 turni di 3 giorni (dal 6 giugno al 3 settembre 1944). [30 turni]

- Bocage: una campagna post-sbarco più breve, che presenta la difficile lotta nella bocage normanna, dal 30 giugno agli ultimi giorni di agosto. Questo breve scenario di campagna dura 22 turni di 3 giorni (dal 30 giugno al 3 settembre 1944). [22 turni]

- Corsa per Cherbourg: La conquista di un porto in acque profonde completamente attrezzato era essenziale per il proseguimento della campagna, e c'era solo un obiettivo possibile: Cherbourg. Riusciranno gli Alleati a raggiungerla in tempo o i tedeschi la difenderanno abbastanza a lungo da creare un incubo logistico per il nemico? Questo scenario dura 4 settimane (dal 6 al 26 giugno 1944). [7 turni]

- Operazione Cobra: Lo scenario copre la famosa operazione che portò le forze americane di Patton e Bradley alla fuga dalla Normandia, dopo aver distrutto il fronte tedesco ad Avranches. Questo scenario dura 7 settimane (dal 2 luglio al 18 agosto 1944). [15 turni]

A seconda del successo del gioco e delle richieste dei giocatori, aggiungeremo in seguito scenari sulla battaglia di Caen o sulla campagna di Mortain/Falaise.

Scala
La scala di gioco è a livello di brigata o divisione per le unità terrestri di entrambi gli schieramenti, con la presenza di unità più piccole (ad esempio guarnigioni, difese locali...). Le unità aeree e il supporto navale, solo da parte alleata, sono trattati in gruppi.

Altri elementi come fortificazioni e unità di rifornimento [carri e depositi] sono presenti in buon numero.

Equilibrio
Nessun lato è specificamente avvantaggiato. Entrambe sono giocabili e divertenti una volta che si è riusciti a cogliere l'essenza dei loro specifici punti di forza e di debolezza. I fogli informativi dettagliati dello scenario sono qui per aiutarvi a entrare nel gioco.
Un giocatore rappresenta le forze tedesche (varie unità terrestri della Wehrmacht (Heer e Luftwaffe) o le Waffen SS), mentre l'altro comanda una schiera di truppe americane, britanniche, canadesi, polacche, francesi (e non solo, come la Brigata Piron belga o il 99° Battaglione norvegese) che combattono per gli Alleati.

- I tedeschi hanno molte truppe di buona qualità e nulla in termini di supporto aereo, ma possono disporre di molti rinforzi casuali, di alcune solide posizioni difensive e, soprattutto, beneficiare dei vantaggi difensivi del terreno in Normandia, dove paludi, boschi, foreste e, soprattutto, il famigerato "Bocage Normand" forniscono una forte protezione. In alcuni momenti chiave, avranno una superiorità e un vantaggio locale e potranno mettere gli Alleati in una situazione molto difficile.

- Le truppe alleate e la loro enorme superiorità aerea devono tenere e conquistare i punti chiave fin dall'inizio, prima di tutto unendo le loro teste di ponte e assicurandosi una fonte di rifornimento sicura tenendo un porto. Poi saranno i rinforzi e i numeri a dire la loro, a meno che i tedeschi non riescano abilmente a sfruttare il terreno e le condizioni atmosferiche a loro favore, e a risparmiare le loro forze.

Siate estremamente consapevoli dell'importanza sia delle condizioni atmosferiche (che ostacolano la superiorità aerea) sia dei rifornimenti (che interessano soprattutto gli Alleati). Come nella realtà, entrambi possono contribuire a far assomigliare la campagna più a una guerra di posizione come nella Prima Guerra Mondiale che alla veloce e forte Blitzkrieg che ci si potrebbe aspettare.

Durata
Tempo di gioco stimato: da 1h a molte ore...
Parte favorita: nessuna.
Il più difficile da giocare: Alleati

Screenshots

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