Vai al contenuto
  • iptv.png

Giuseppe Bonura - Le contraddizione del pensiero scientifico. Il gioco del gatto col topo (2019)


iTALiANO
 Condividi

Messaggi raccomandati

coverxzjx0.jpg



Giuseppe Bonura - Le contraddizione del pensiero scientifico. Il gioco del gatto col topo (2019)
EPUB/PDF

Questo è un libro di difficilissima catalogazione, perché unico. E come tutte le cose uniche è prezioso. Non ha la pretesa di essere un trattato di fisica. Non è propriamente un saggio illustrato, ma non è, allo stesso tempo, un testo da avvicinare superficialmente. In un lungo dialogo fra un extra-terreste e uno scienziato, l'autore cerca di difendere gli insegnamenti del-la natura: da un lato sottolinea quanto sia indispensabile, per un approccio scientifico e veramente libero allo studio dell'universo, l'essere immuni da qualsivoglia - nefasta - influenza di carattere religioso o comunque assolutistico-dottrinale, cosciente o non cosciente che ci impedisce di capire veri principi cui s'ispira il creato. D'altro canto porta a supporto delle sue teorie un gran numero d'esperienze e un personale esperimento. Un'opera attualissima, tendente alla rinascita dell'uomo da leggere e rileggere con estrema attenzione. "In questo percorso di ricerca delle "verità" due episodi sono stati molto indicativi: l'incontro sulla porta della mia chiesa parrocchiale con un mio amico prete e l'incontro avuto con un professore di scienze e filosofia. Al mio amico prete ho parlato di me e delle mie ricerche naturalistiche, delle cose che avevo imparato dal mondo. Gli ho detto che, memore del-la genesi, mi ero reso conto che ispirandomi alle Sue opere era come se fossi ispirato da Dio; che dal creato avevo appreso che tra il bianco e il nero vi era una scala infinita di grigi, che nelle avversità avevo sempre trovato i lati positivi, che nel mondo tutto era relativo. A questo punto ho visto il suo viso stravolgersi, come se avesse visto il diavolo in persona. Ripresosi dal colpo, disse: "Se questo è un modo per arrivare alla conoscenza di Dio le tue idee sono tollerabili".

Download Links

Please login or register to see this code.


Please login or register to see this code.




Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...