Vai al contenuto
  • iptv.png

[RISOLTO] Primi Passi Su Linux


Destiny_Apocalipse
 Condividi

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, dunque mi sto piano piano avvicinando al mondo linux data la stragrande maggioranza di persone che ne parlano ma con dubbi di ogni genere, ho sentito molte opinioni al riguardo, sia su internet "compreso qui" e da persone che conosco, ma di pratico nulla, dunque io chiedo a voi proprio un paio di informazioni, perchè dato che ho per le mani un pc portatile vecchio posso diciamo farci le prove che voglio, quindi ho deciso di cimentarmi in questa impresa, anche un po' per cultura generale xD dunque le domande sono queste: (sono domande un po' banali ma sai ogni tanto può scapapre qualche informazione in più)

-Linux è più stabile di windows? conviene installarlo? per cosa è nato?

-L'installazione (come in alcuni casi ho sentito) devi essere esperto di UNIX? come si può installare?

-Cosa sono le Distro? ho sempre sentito e da come ho capito che sarebbero come per windows le varie versioni ES: home premium, enterprise, Ultimate etc / Win 95-98, vista, 7 etc

-Dopo l'installazione cosa bisogna fare? i programmi sono i soliti di windows oppure ne ha di suoi particolari?

-Le più comuni ottimizzazioni per Linux, tra cui la scelta delle distro, come potrebbero essere svolte? in Windows per esempio la disattivazioni di alcuni servizi/ programmi o cambiare alcuni parametri di sistema

-Ho sentito di versioni "volatili" cioè che si installano su ram cosa ne pensate? come si fa?

-Quali parametri, programmi, ottimizzazioni possono essere applicate in campo linux riprese da windows?

Sono Parecchie domande ne ho la consapevolezza, e sicuramente molte di queste sono anche boiate, ma non siete obbligati a rispondere a tutto se non le sapete a me basta anche poco tanto un po' proverò anche da me, siccome vorrei che appena lo installo non faccio come ho fatto con windows, cioè che faccio tutto dopo che ho installato il sistema operativo, e poi dover riformattare tutto per ottimizzarlo, in definitiva volevo anche cercare sopratutto 2 tipi di funzionalità di Linux cioè:

-L'utilizzo per un pc molto veloce senza frivolezze con pochi programmi quelli essentiali tipo di scrittura, velocità nel web e giusto giusto quei 2 o 3 programmi che non ti lascino a secco tipo programmi di decompressione (WinRar) e un programma di Masterizzazione, niente editing, proprio il base (per un utilizzo quindi didattico o da viaggio) niente di particolare

-L'altro invece ovviamente il contrario cioè molto potente con possibilità di editing però mantendo stabilità ed efficacia nel tempo quindi con l'aggiunta di programmi oltre a quelli elencati sopra di editing e di programming, però ambe le configurazioni che si mantengano nel tempo, cioè come può succedere per windows con il riposizionamento dello swap e dei TEMP nell'RamDisk (quindi in definitiva, un Computer da Ufficio che non ti lasci mai a piedi)

Ho fatto molti paragoni a Windows dato che ho sempre utilizzato quello, grazie a tutti della pazienza Spero Di essere Stato Chiaro, grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite hack91Return

Ciao, apprezzo al tua domanda e quindi anche se è molto articolata e complessa ti rispondo cercando di essere il più chiaro e completo possibile:

1) domanda : Linux è più stabile di windows per cosa è nato?

Bhe iniziamo dal principio (sarà un discorso molto tagliato e impreciso per la storia di linux ci sono dei documentari). Ma in sostanza Linux nasce allo scopo di "non potersi permettere il monopoli di Microsoft) L'idea è la condivisione e la libertà sono questi i cardini di linux. Linux è libero ed è gratis tutti possono usarlo, modificarlo e distribuirlo LEGALMENTE E DEL TUTTO GRATIS.

Detto questo si può dire che un qualsiasi programmatore può prendere "linux" o qualsiasi altro software Open source( a codice aperto) e lavorarci migliorarlo, modificarlo implementarlo e poi distribuirlo, questo a fatto si che si formassero delle communità di sviluppo in rete dove ognuno può contribuire nel modo che più gli si addice ( traduzione di documentazione , modifica del codice , test ecc ecc) essendo LIBERO tutto il mondo ci lavora lo modifica e lo migliora ogni giorno quindi in sostanza i porblemi sono individuati e corretti in maniera molto + veloce rispetto a windows .

E quindi lo si può definire + stabile ( in merito consiglio la lettura del documento la cattedrale e il bazar). Opera openSource:D

3) domanda cosa sono le distro :?

Sono saltato a questa perchè poi la seconda si risponde in modo + facile , L'esempio fatto viene introdotto a chi è nuovo ma io lo ritengo errato, Diciamo che essendo libero ognuno può decidere di modificare delle cose nel sistema ad esempio invece di installare i pacchetti mediante atp( installer su windows) voglio usare pacman( altro tipo di installer per linux), sono due metodi di installare un software differenti ma entrambi fanno la medesima cosa con pregi e svantaggi, quindi in sostanza Ogni comunità ha sentito la necessità di mettere insieme vari pezzi per formare la loro distribuzione o anche definita distro.

Ci sono distribuzioni che implementano dei software + automatizzati e altre che sono ancora "antiche " e preferiscono mantenere il software meno grafica possibile e più congetture da terminale.

2) Per installare linux devo essere un esperto unix?

ERRATOOOOOOOOOOOOOOOOOO. È UN CONCETTO NON CHE UN MITO CHE SI È PERSO MA ANNI LUCE ORMAI.

Ci sono distribuzioni che non prevedono minimamente una conoscenza della console ( o anche detto terminale ) che sarebbero i comandi , dove l'installazione è tutta automatizzata e grafica, come le vari "cose nel sisema stesso".

Una delle più famose distribuzioni atte a realizzare questo dal motto LINUX PER TUTTI È UBUNTU. Se dai un occhiata ti renderai conto come è facile ed intuitva.

Poi ovvio ci sono anche quelle distribuzioni "vecchio stampo" che lasciano all'utente ogni singola cosa e ti ritrovi al primo avvio con una bella shell nera che aspetta comandi. :)

-Dopo l'installazione cosa bisogna fare?

Nulla il sistema ha tutto quello che serve per navigare in rete usare documenti di ufficio , ascoltare musica ecc, i software non vanno bene quelli per windows ma ci sono valide alternative anzi a mio avviso molto più funzionali, i nomi dei software varia dal desktop grafico che decidi di impementare e anche su questi ci sarebbe da scrivere documentati un po sulle varie interfaccie che puoi usare in una distribuzione esempio KDE , GNOME , XFCE le più famose "interfaccie grafiche".

I pacchetti non li scarichi + tramite browser web Ubuntu in particolare mette a disposizone un programma chiamato ubuntu software cenrer dove hai tutti i software che puoi installare catalogati con tanto di descrizione .

C'è la possibilità di installare poi il .deb ( equivalente del .exe in ubuntu ) ma non ne necessiti se non per programmi non open ma proprietari come Skype.

LE OTTIMIZZAZIONI?

bhe per ora limitati ad usarlo, linux è ottimizzato di suo ovvio che se invece di usare una distro che ti installa tutto da sola , ti prendi solo il cuore del sistema e ti installi e configuri il kernel e i file di sistema nel dettaglio le prestazioni saranno evidenti ma qui siamo già ad alti livelli.

LE VERSIONI VOLATILI :

Distro dal nome di Ubuntu, Fedora Open suse e altre mettono a disposizione una Live cd un cd che ti permette di avviare la iso per provarla prima di decidere di installarla.

Diverse invece è la versione PuppyLinux una distribuzione che è basata su Slackware Linux che permette di far girare il sistema in ram praticamente all avvio è cosi leggera e minimale che riesce a caricarsi in ram:).

All'ultima ho già risposto linux è stabile abbastanza le versioni del ramo alpha a volte sono anche + stabili di quella di windows , ogni distribuzione ha il suo modo di rilasciare nuove versioni

Ubuntu rilascia una nuova versione ogni 6 mesi!.)

---------- Post added at 20:49 ---------- Previous post was at 20:44 ----------

Mi scuso per le imprecisione anche dal punto di vista lessico-grammaticale ma sono alquanto stanco :)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie delle info, per quanto riguarda questa versione puppy dove la scarico? quale distro secondo te è la migliore? comunque io voglio fare come windows non posso stare fermo lo voglio alla massima potenza xD dammi delle dritte su come utilizzarlo xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sto avvicinandomi a Linux e sarei interessato, se posso, di sapere quale versione conviene installare per un programmatore (quale sono :P)

Ho provato già ad installare Ubuntu come un'applicazione di windows seven permettendomi la scelta dell'OS all'accensione del pc ma ultimamente non riesco più a farlo perchè mi restituisce alcuni errori, cosa che prima non riscontravo (poi ti faccio sapere in dettaglio)

Ad ogni modo, nella speranza che a destiny non dispiaccia, mi unisco anch'io nel ricevere più dritte possibili su come installarlo ed utilizzarlo correttamente :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite hack91Return

Dunque Rispondo : Quale versione conviene installare???

NON LO SÒ.. NON LO POSSO DECIDERE IO, NON È QUESTIONE DI MIGLIORE È QUESTIONE DI QUALE FA AL CASO MIO? il che è molto diverso.

Clone e Destiny_Apocalipse io direi di iniziare con Ubuntu invece di installarlo come applicazione di windows mettilo in dualBoot

Please login or register to see this link.

Se vuoi approfondire la questione ho da consigliarti un manuale "Appunti di informatica libera"

siccome si fa fatica a trovarlo eccolo qui :

Please login or register to see this link.

In più vuoi qualcosa di più pratico cimentati nell'installazione di arch linux una delle distro che ha la documentazione fatta in maniera chiara , ma anche una delle più esigenti in termini di configurazione, fin dalla prima installazione devi configurare tutto Io direi di non installarla ma di dare un occhiata a questa :

Please login or register to see this link.

In manuale di arch per la prima installazione, dopo di che se ti senti sicuro io preferisco debian ma ubuntu va anche bene.

IN PIÙ AGGIUNGO USATE UN CLIENT IRC TIPO MIRC CONNETTETEVI ALLA RETE freenode ED ENTRATE NEI CANALI #ubuntu-it e #ubuntu-it-chat IN QUESTO MODO LI POTETE FARE DOMANDE SEMPRE IN MODO CORTESE E RENDERVI CONTO UN PO MEGLIO DI COSA È LINUX

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora scarico questo manuale e vediamo un pò cosa riesco a fare..grazie mille hack!

Se ho problemi ti invio una mail :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...