Vai al contenuto
  • iptv.png

[RISOLTO] RamDisk


Destiny_Apocalipse
 Condividi

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, da poco ho scoperto che la ram è possibile utilizzarla come hard disk per velocizzare il sistema, cioè metterci dentro la ram il file di paging e i file temporanei e altro che ancora non so, qualcuno gentilmente mi può spiegare di più in merito? ovviamente dandomi qualche link a qualche software (possibilmente free) e con un piccolo tutorial? grazie mille a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite hack91Return

Io perchè ti ho seguito nel post precedente e sono stato io stesso a darti questo spunto, sò che hai 8G di ram, ma quando esponi una domanda cerca di essere preciso fornendo maggiori dettagli.

Detto questo generalizziamo, Si può sfruttare Un software chiamato RamDisk e dal titolo del Topic capisco che hai cercato :=) e questo mi fa piacere.

Detto questo qui c'è una piccola introduzione su questo software che permette di fare quanto ti ho specificato in precedenza

Please login or register to see this link.

Please login or register to see this link.

manuale online in inglese

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque ho già fatto la partizione ramdisk prima che mi rispondessi xD e ho posizionato lì i file temporanei e il file di swap, (secondo me molto meglio) poi dimmi tu, comunque purtroppo ho potuto mettere solo 2046 MB di Ramdisk non so come mai perchè io avevo messo 4096 MB va beh pazienza, e la domanda ora è questa, ho sentito di questa leggenda, cioè che era possibili installarci i giochi e software sopra la ramdisk per poterli far viaggiare velocissimi, però mi sono sorti dei dubbi, se la ram è una memoria volatile e si "svuota" allo spegnimento del sistema, come è possibile installarci sopra un qualunque software per poi reinstallarcelo al prossimo avvio, a meno che non sia un eseguibile o portable ma anche su questo avrei qualche dubbio, l'unico sistema era "salvarlo" in questa sorta di Ramdisk, però qui la mia conoscenza si ferma con qualche pelucchio di informazioni poco mirate e molto dilaganti, come per esempio salvare l'eseguibile (.exe) ma per il momento finchè le fonti non sono sicure non mi accingo a propormi come prima cavia, però anche se fosse possibile installarci i software ci vorrebbero più di 32 GB di ram, ora spiego perchè considerando la grandezza prendiamo come esempio i giochi di ora minimo 8GB su SSD e se li vuoi far girare bene dai 6 agli 8 GB di ram e qui siamo già a 16 o.O e ce ne va solo uno, idem per i programmi come autocad (esempio mio) vado al di sopra dei 15 GB di ram su SSD, fai i tuoi conti della ram che potrebbe servire ad un professionista con 5-6 programmi di editing questo è quanto per quanto riguarda "ramdisk - software", ora tocca ad una altra leggenda ancora meno proponibile per me cioè OS su ramdisk, qui mi fermo perchè non vorrei dire eresie perchè potrei solo confondermi le idee voglio sapere un tuo parere su questa "leggenda metropolitana" grazie mille dell'aiuto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite hack91Return

Giochi installati sulla ram con questo sistema è assurdo, la soluzione è usare un HardDisk SSD( tecnologia che praticamente sfrutta la velocità di una ram se non quasi). A mio parere ancora tecnlogia non ancora stabile e dai prezzi troppo alti ma se hai soldi da spendere puoi optare per questo, giochi diretti in ram "sbudelli" la macchina :)e la schema madre non è pensata per tutti quei GB di ram che dovrebbero erre per lo più montati in dual se non in triple channel, quindi lascia stare questa "leggenda"

2) è possibile usare un sistema operativo in ram perchè no! ci sono le live cd di linux pensate apposta per questo:

Puppy linux è una di queste è pensata proprio per ambienti in cui non si dispone di HD il sistema viene da pirma messo su in disco e poi messo in ram dopo di che si usa il sistema in ram salvando le cose su penna usb ecc, ma se prima installiamo ramdisk( programma nativo per linux) poi possiamo dire a puppy di salvare le configurazioni da una partizione in ram.

PER WINDOWS si trovano live di windows xp non sono molto veloci ma comunque utili per recuperare i dati in caso di sistema corrotto di avviano da cd ma in realtà vengono caricate in ram

Link al commento
Condividi su altri siti

voglio essere sincero su internet sembrava chissà cosa invece si risolve in una manciata di parole xD anche io mi aspettavo questa risposta riguardante i giochi, ma per i software? è vero utilizzano molta ram ma su questi ho sentito che non c'erano così tanti problemi o.O o altra cavolata? per gli OS sapevo di queste versioni lite di XP e linux sapevo anche aveva la possibilità di utilizzare sin da subito il ramdisk e anche l'OS, ma per motivi familiari non posso cambiare il sistema operativo, cerco di tenerlo più semplice possibile dato che appena ho messo 2 account erano già andati nel pallone xD va beh grazie comunque, ora rimane in sospeso la questione SW e sempre riguardante essi per i loro file temporanei (es. photoshop) vanno automaticamente nella cartella TMP/temp oppure bisogna cambiargli l'impostazione di default?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite hack91Return

I software installarli direttamente in ram non è il caso :) dato che ora come ora occupano troppo, ma invece con l'operazione che hai fatto cioè quella di caricare i temp in ramdisk è ottimo, si i tamp di photoshop dovrebbero andare automaticamente ram disk :) se hai impostato il software per caricare i temp!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...