Vai al contenuto
  • iptv.png

[RISOLTO] Partizione Disco Windows 7 consigli


Destiny_Apocalipse
 Condividi

Messaggi raccomandati

Salve, dunque girovagando per internet mi sono imbattuto nella categoria delle partizioni e sulla loro efficacia e indovinate un po'? tutti pareri contrastanti e quindi voi di NT che siete i migliori mi adagerò sulle vostre risposte perchè ora vi dico la mia situazione, a cosa voglio arrivare in base a quello che ho letto; dunque io oramai da qualche mese sto cercando di ottimizzare il mio sistema operativo tentando di farlo andare più veloce e per il momento non mi lamento del risultato ;) però ora sono arrivato alla partizione (è vero questo dovrebbe essere la prima cosa xD) comunque ho letto che partizionare il disco (quello del sistema operativo) oltre ad essere protetti facendo 2 partizioni una dati e una di sistema si possono incrementare le prestazioni (come dicono alcuni, altri dicono l'esatto opposto) ora spiego meglio, come ho letto alcuni di essi affermano che riducendo le dimensioni della partizione del sistema, quindi con 2 partizioni una piccola "riservata al sistema" invece l'altra hai "dati", il pc viaggia più veloce, è vero oppure è una cavolata? io ora vi dico come è suddiviso il mio PC:

Dunque io ho 2 HD ambi da 1 TB in cui 1 cioè C: c'è il sistema operativo (nella gestione Computer negli strumenti di amministrazione viene chiamato disco 0) ed è a sua volta diviso in 2 parti: Riservato per sistema di 100MB in cui c'è scritto: tipo NTFS integro(sistema, attivo, partizione primaria) invece l'altro è chiamato "Windows 7 Ultimate 64 bit (C:) di 931.41GB tipo NTFS integro(Avvio, Dettagli Arresto Anomalo Del Sistema, Partizione Primaria) invece l'altro HD l'ho preso per installarci programmi tipo photoshop etc giochi musica documenti, Tipo NTFS Integro(file di paging "messo io", attivo partizione primaria) il file di paging spero che nessuno mi urli addosso perchè non so se sto dicendo una bestemmia ma l'ho spostato in quello secondario, perchè come ho letto su internet il file swap è consigliato spostarlo su un altro HD diverso da quello di sistema se si hanno più HD, oppure su una partizione del disco primario, se si ha un solo HD;

ora chiedo, io come posso configurare al meglio i miei dischi "ovvero il settaggio dalle dimensioni ad una partizione più "omogenea" per far in modo di: essere più sicuro, avere maggiori prestazioni (o come dico altri non avere un più veloce degrado delle prestazioni)

Aggiungo un piccolo PS: leggendo le partizioni del disco 0 noto che in quello riservato per sistema c'è "sistema" ma non "avvio" che è posto nell'altra partizione, secondo voi è meglio spostarlo oppure è normale così?grazie a tutti per la vostra pazienza :)

screenshot così capite meglio:

[ATTACH=CONFIG]1174[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite hack91Return

Il discorso è abbastanza articolato quindi vedrò di essere più chiaro possibile, vediamo se mi riesce bene. Premessa lo screen non si vede è troppo piccolo ma comunque ho capito la tua situazione.

Prima osservazione

Spostare il file che gestisce lo swap è un ottima cosa ma se questo non viene fatto nel modo giusto può provocare del degrado delle prestazioni e non dei vantaggi.

Detto questo l'idea è quella di spostare il file di paging si su un secondo disco, su una prima partizione del secondo disco, cioè la partizione in cui appogeremo il file che gestisce lo swap dovrà essere quella che racchiude i "primi" settori del nostro disco.

Ora un altra domanda fondamentale è quanto grande dovrà essere il mio file di pagging non che la partizione dove mi appoggio?

A questa domanda si risponde prendendo in considerazione la quantità di ram in uso sul nostro computer, ai tempi oggi tutti i computer dispongono di circa 4G di ram che badate bene potranno essere sfruttati tutti se e solo se il vostro sistema è a 64bit , preciso questo perchè molto spesso colossi come HP ecc . vendono macchine con 4G di ram e sistema a 32bit

Se si dispone quindi di circa 4G di ram e di un sistema a 64 bit e non si ha la necessità di usare costantemente un aggolomerato di software "ad alte prestazioni" il nostro file swap si può aggirare tra le dimensioni di 2G fino a 5G di swap dipende da quanto spazio abbiamo, nel tuo specifico caso direi che un 2G se hai 4G di ram sono anche troppo.

Penso che non verrà mai usato ma windows lo vuole quindi dobbiamo includerlo.

Seconda Osservazione:

Questa seconda osservazione si basa sull'idea di creare più partizioni per "proteggere i nostri dati", direi che tale idea è molto valida se si dispone di un solo HD a cui far contenere il sistema operativo e allo stesso tempo nello stesso disco dobbiamo contenere i dati. La cosa che fondamentalmente è errata l'installazione dei software in una partizione differete a quella del sistema, questo è molto scomodo in ambiente windows e anche se noi non ne percepiamo "il modestro rallentamento" il sistema (Windows) ne risente.

M perche il sistema ne risente?

IL sistema nello specifico un ambiente windows ne risente perchè gestisce i software mediante uno strumento che viene chiamato registro di sistema, quando si sfrutta un software specialmente nella fase di avvio il sistema va a ricercare la chiave inerente a quel software in questo registro di sistema(regedit) che per ragioni ovvie è contenuto insieme al nostro sistema (quindi nel disco dove è il sistema) i continui accessi al registro da parte del software che si trova in un altra partizione, e le continue richieste da parte del sistema di "file" del software che magari essendo installato in un altra partizione costringono la testina del disco a spostarsi di "lunghi tratti" (sia in lettura che in scrittura) sottoponendo così la meccanica del disco a stress.

Nel tuo specifico caso pensa cosa succede quando il sistema richiede l'accesso a un file che è presente in tutt'altro disco:), qundi capisci che per le "prestazioni" del sistema non è molto comodo installare software in una partizione differente a quella del sistema, a maggior ragione in un altro disco:). Si ricorre a questo quando il disco del sistema diventa "troppo pieno" di software ma non è il tuo caso dato che il disco è da 1TB.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE:

È bene spegnere il sistema alla fine del suo utilizzo, preciso questo perchè molti utilizzano l'ibernazione strumento che può essere comodo ma allo stesso tempo dispendioso.

Quando iberniamo o effetuiamo la sospensione di una macchina tutto si ferma, ma con una piccola differenza viene mantenuta la corrente alla nostra memoria ram che rimane "piena".

Mentre quando spegniamo il sistema diamo modo alla ram di svuotarsi completamente, è anche vero che una ram con più informazioni caricate accede molto più velocemente ai software che richiedono quelle informazioni ma pensate. se la ram è piena di informazioni che non ci servono cosa deve fare? deve svuotarsi per far posto ; spesso si nota nei cellulari di ultima generazione, se li utilizziamo in modo molto "stressante" e lo teniamo acceso per giorni questo si rallenta.

ALTRA OSSERVAZIONE:

Oggi disponiamo della possibilità di montare su una macchina moli G di ram , spesso si notano in commercio macchine che dispongono anche 8G di ram(parlo di macchine per uso personale adibito ad un ambiente non server), e la domanda che mi ponevo è cosa devo farci con tutta quella ram ? il mio sistema e le cose che anche se pesanti una persona può fare con una macchina adibita ad uso personale non sfrutteranno mai quella ram.

Da li mi è venuta l'idea di spostare il file di spaw del sistema ma sopratutto i file "temporanei" ( del sistema e non della navigazione) sulla ram, una memoria di molto più veloce di un disco rigido, ebbene si se si dispone di molta ram e sappiamo che non ne useremo mai possiamo fare ciò per avere un miglioramento sensibile delle prestazioni.

Per procedere a tale idea dobbiamo verificare quanto dovrà essere necessariamente grande questo nostro file di swap e questo va verificato testando un paio di situazioni "pesanti" che potrebbero crearsi durante l'uso del nostro sistema. Ma non mi dilungo nelle specifiche vi basta sapere che si è possibile fare questa "furbata".

RIEPILOGO DEL TUTTO PER LA TUA SITUAZIONE

* Lo swap è bene spostarlo nel secondo disco ma solo se è associato alla prima partizione del secondo disco (quindi ai "primi" settori del disco)

* il sistema va installato sul primo disco ma insieme ad esso ed è bene installare i programmi nello stesso disco e nella stessa partizioen dove è il sistema dato che hai un 1TB di spazio non è un problema

* È bene tenere dati (documenti, foto, setup e tutto il resto) nel secondo disco

* È bene non saturare il disco dove è presente il sistema si consiglia sempre di avere almeno 8 G di spazio libero

* Dato che mantieni i dati in un solo disco che non dispone di raid è bene controllare lo stato del disco (con cristal disk info) per maggiori informazioni controlla qualche discussioene qui nelle prime pagine ne parlavo!

SPERO DI ESSERE STATO ESAURIENTE E PRECISO PER ALTRE DOMANDE SONO A DISPOSIZIONE

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque io ho 8 GB di ram e 64 bit quindi almeno da quello che ho sempre saputo io li posso usare tutti quanti, poi allora vediamo se ho capito bene il file di swap lo "DEVO" spostare nel secondo disco però deve essere nella partizione primaria giusto? io in questo caso ho solo una partizione cioè il disco è intero e non frazionato quindi è ovvio che è primario, quindi io qui cosa faccio? faccio una partizione esclusiva per il file di paging? se si di quanto deve essere la partizione? quanto deve essere il file di paging a questo punto? (utilizzo programmi come autocad). per quanto riguarda i software io quelli importanti tipo: browser, adobe, autocad, li installo su C: che è una partizione primaria però non ha il sistema ma solo l'avvio, il sistema ce l'ha la prima partizione "riservato per sistema" che è anche quella primaria (cosa molto strana perchè tutte quante sono primarie), a questo punto cosa mi puoi dire? cioè vorrei anche sapere se a questo punto io devo rimettere insieme tutte le partizioni del disco 0 e poi suddividerle di nuovo e dargli la giusta dimensione, grazie mille ora posto l'immagine più grande :)

Please login or register to see this link.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite hack91Return

Il disco c Non devi toccarlo va bene così, per il secondo disco dovresti partizionarlo come segue:

Elimina tutte le partizioni, a questo punto hai tutto spazio non partizionato

Crea una partizione primaria di 1G ricorda bene che 1G o 2 come preferisci non sono come erroniamente si crede 1000MB ma per l'esatezza 1G sono 1024 MB.

dopo di che adotta quella partizione da 1G come file di swap.

Quello spazio che rimane non partizionato crealo tutto come partizione primaria e li posiziona i dati!

PICCOLA CURIOSITÀ:

Chi vende Hd non che le case che li producono e li immettono sul mercato dichiarano che ti vendono un HardDrive di esempio : 1TB (come nel tuo caso).

Loro commercialmente considerano 1G =1000MB , ma questo è errato matematicamente 1G = 1024MB ci rubano quindi 24MB CHE NOI PAGHIAMO!

su un dispositivo di 500G ci rubano circa 12G nel tuo caso ti hanno rubato 24GB. Ma purtroppo il mercato delle unità di massa funziona così

Link al commento
Condividi su altri siti

per la partizione del disco 1 cioè C: mi consigli di spostarci sopra i programmi che si trovano sull'altro HDD? li ho messi nello storage proprio per non saturare il disco C:

P.S:purtroppo lo sapevo e ti devo dire che col cavolo 24 GB a me, me ne hanno tolti 69GB! ladroni dei ladroni .-.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite hack91Return

Si direi di si:) dipende dalle marche, comunque se hai ancora molto spazio ti conviene disinstallare i programmi che sono su D, pulire il sistema e il registro con ccleaner e rienstallarli su c

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...