Vai al contenuto
  • iptv.png

Guida alla lettura di un Report AVInaptic/MediaInfo


Ripper_R00
 Condividi

Messaggi raccomandati

Premessa

Premesso che non sono un ripper, e non mi piace definirmi tale, la presente guida sarà puramente orientativa, proprio perchè non posso definirmi un esperto del settore e non conosco io stesso, i dettagli di alcuni parametri.

A chi è destinata la guida:

  • La guida sarà utile, si spera, a tutti quegli utenti che non sono in grado di riconoscere la qualità di un film dai report, o a quegli upper che intendono assicurarsi sulla qualità di essi prima di pubblicare le proprie release.

I Software:

  • I software utilizzati per la realizzazione dei report sono principalmente 2:

    Please login or register to see this link.

    e

    Please login or register to see this link.

    .
    Si tratta in entrambi i casi di software free, multipiattaforma, e diponibili al download

    Please login or register to see this link.

    (AVInaptic) e

    Please login or register to see this link.

    (MediaInfo) per OS Microsoft.

Introduzione:

  • In questa guida, utilizzerò un report MediaInfo, fatto da me, di un DVDRip eseguito da me con HandBrake in formato .mkv.
    Ovviamente, ci sono diverse variabili da considerare, a cominciare dallo stesso formato e dalle fonti da cui si è eseguito il rip. Per cui, ripeto a scanso di equivoci, che la guida è prettamente orientativa. Vi potrà essere utile per comprendere alcuni aspetti e parametri, ma non essendo io stesso un esperto, non posso passare in analisi tutte le possibili variabili.

Guida:

  • Non spiegherò dettagliatamente come funziona il programma, l'interfaccia è abbastanza intuitiva:

    Please login or register to see this link.


    Ci basterà cambiare il metodo di visualizzazione delle info sul filmato (quello standard è abbastanza scarno) per ottenere un rapporto completo sulle tracce audio e video che compongono il filmato.
    Io per comodità utilizzerò il formato in HTML, tutta via uno vale l'altro. in genere gli upper selezionano il formato in via testo, in modo da poterlo facilmente copiare ed incollare sotto spoiler all'interno del forum.
    Di seguito, allego il report completo, in formato testo:

    Please login or register to see this spoiler.

    Bitrate Nominale: È la voce che compare solitamente quando si adotta il [link_to_anchor=0]2pass[/link_to_anchor] per encodare, indica a quanto è stato impostato il bitrate.
    A volte c'è la voce Bitrate e invece di esserci un valore numerico c'è la stringa "variabile". Questo significa che non è stato impostato un bitrate specifico con cui encodare il film ma che varia in base a certe impostazioni.
    Risoluzione: Intesa come Depth Bit, ovvero la quantità di colori rappresentabili in un bit. La differenza la fa la qualità video, ovviamente, e alcuni problemi del ripper. Varia dagli 8 ai 10.
    Colorimetria: È lo spazio colore che solitamente è sempre YUV 4:2:0, ma non vorrei dilungarmi troppo sulla

    Please login or register to see this link.

    , anche per mia ignoranza.
    Tipo di scansione: Progressivo o Interlacciato. Interlacciato va bene solo per le TV.
    Compressore: C'è bisogno di dirlo? xD
    Impostazioni del Compressore: Per la serie "facciamoci gli affaracci del ripper", mi soffermo un attimo sulle impostazioni utilizzate dal ripper per encodare il filmato. Vi lascio solo una legenda:

    Please login or register to see this quote.


  • Audio:

    Please login or register to see this link.


    In questo mkv c'è una traccia audio ma non è raro trovare mkv con più di 2-3 tracce audio. Come potete vedere ci dice tutto: il formato audio e le caratteristiche tecniche. In questo caso abbiamo una traccia audio in formato AAC LC Stereo (detto anche 2.0) 48 Khz.
    Esistono tanti formati audio e ogni contenitore ha le sue preferenze: gli mkv accettano di tutto, l'mp4 accetta mp3 e aac/m4a e l'avi accetta mp3 e ac3.
    Importante è la voce riguardante i canali: gli HD ne presentano 6, in genere, e questo vi permette di distinguerli dagli audio Screener, che possono presentare due soli canali Stereo, o peggio ancora uno solo Mono.
  • Menù/Voci aggiuntive:

    Please login or register to see this link.


    Infine abbiamo la sezione Menu, ovvero il file dei capitoli. Se compare la sezione Menu significa che chi ha muxato l'mkv ha anche inserito un piccolissimo file in txt (dovrebbe essere il formato ogm)o in xml (il formato mkv) che identifica i vari capitoli del filmato. In questo caso abbiamo 4 capitoli, a sinistra è indicato quando iniziano e a destra c'è il relativo nome. È possibile trovare la lingua e l'intestazione se il ripper ha avuto la premura di farlo e potranno essere selezionati quando riprodurremo il filmato, a patto che il lettore che usiamo li supporti.
    È possibile inoltre, trovare una voce riguardante i sottotitoli, per cui però non mi dilungo.
    N.B. Mi riferisco a sottotitoli separati dalla traccia video, cioè softsub. I sottotitoli impressi su video, cioè hardsub, non possono comparire qui, proprio perché sono stati impressi e quindi sono una cosa unica con la traccia video.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...